Associazione Mise

studenti che aiutano studenti

L’Associazione Mise nasce nel 2006, senza scopo di lucro, grazie a un gruppo di studenti universitari con la passione comune per l’insegnamento.

Mise ha come obiettivo fare da tramite tra allievi che necessitano un aiuto/supporto scolastico e studenti universitari o liceali che si mettono a disposizione per svolgere incontri di studio durante tutto l’anno in tutte le materie.

Stefano Peduzzi

Presidente CD, direttore dipartimento affari interni

Mi chiamo Stefano e sono cofondatore e Presidente dell’associazione mise. Neurobiologo ETHZ, sono attualmente insegnante di biologia, chimica e informatica al Liceo di Coira e attivo nell’ambito dei vini. La ‘creatura’ mise è un progetto che ho fatto nascere e che accompagno ancora con entusiasmo, che è nutrito dall’ottima collaborazione con un team professionale e motivatissimo. Principalmente attivo nella direzione strutturale e strategica, è un mio desiderio perseguire la strada dell’innovazione adattiva, per consolidare la posizione di Mise nella realtà svizzera italiana.

Davide Speziga

Vicepresidente CD, vicedirettore dipartimento affari interni

Davide Speziga, MSc ETH Biochimico, Docente di biologia e tutor delle risorse digitali al liceo di Bellinzona. Faccio parte del consiglio direttivo dell’associazione mise da quando è sorta, mi sono concentrato negli ultimi anni a realizzare la nuova piattaforma di contatto per gli studenti in modo da agevolare lo scambio di informazione e gli incontri. Mise è una sorta di “figlio” che cresco dall’età dei miei 18 anni, essendo uno dei tre fondatori è per me una parte importante della mia vita che ho poi lasciato in mano a giovani studenti per permettere all’associazione di seguire i tempi ed aggiornarsi. Rimango come punto di riferimento e cerco di creare le condizioni migliori affinché gli studenti si aiutino a vicenda.

Mariagrazia Tavecchio

Segretaria generale

Avete presente quando vi sentite esattamente nel posto in cui vorreste essere, quando siete circondati da persone che con il loro entusiasmo vi contagiano, quando vi sentite a vostro agio, quando siete grati di far parte di un bellissimo progetto a scopo sociale e culturale? Ecco, lavorare per mise mi fa sentire proprio così!
Mi presento: mi chiamo Mariagrazia, ho studiato lingue e commercio alla Scuola Villa Erica di Locarno. Oltre all’incarico che svolgo per mise, lavoro a metà tempo nell’Amministrazione Cantonale. Una parte fondamentale della mia vita ruota intorno all’essere mamma. Ho due figli maschi, grazie ai quali conduco uno stile di vita molto attivo. Sono membro di comitato di una società sportiva di Bellinzona. Ho sempre avuto una grande passione per i viaggi ed una forte curiosità verso gli usi e i costumi delle diverse culture soprattutto in ambito culinario e della tradizione. Amo cucinare per la mia famiglia e svolgere attività che liberano la creatività. Mi piace affrontare la vita con il sorriso.
Grazie a mise ho la fortuna di far parte di un gruppo molto brillante, variegato, professionale e dal quale non smetto mai d’imparare.

Anna Borella

Presidente DG, direttrice pubbliche relazioni

Mi chiamo Anna e sono docente di inglese. Ho conosciuto l’associazione come allieva dei corsi estivi, sono diventata collaboratrice al liceo e da quel momento è diventata una passione. Questa esperienza mi ha permesso di provare di prima persona ciò che è mise: Studenti che aiutano studenti. Dopo anni come collaboratrice mi sono interessata agli aspetti più organizzativi dell’associazione, sono entrata a far parte della Direzione Generale, e da diversi anni mi occupo delle pubbliche relazioni di Mise. Infine, dal 2021, ho preso parte nell’organizzazione dei corsi estivi.

Arianna Ostini

Vicepresidente DG, membro dipartimento sviluppo e collaboratori

Mi chiamo Arianna e sto concludendo il bachelor in storia e pedagogia/psicologia all’Università di Friborgo. Ho scoperto l’esistenza di mise in 3a liceo e sin da subito ne ho condiviso gli ideali e gli obiettivi. Nella DG fungo un po’ da jolly e cerco di dare una mano nei dipartimenti che lo necessitano. Spero di poter continuare a lavorare in questo gruppo per molto tempo ancora perché l’esperienza che offre è preziosissima sia per gli studenti sia per i collaboratori.

Lia Pasotti

Direttrice dipartimento sviluppo e collaboratori

Sono Lia e sono una studentessa di diritto al master a Zurigo. Ho conosciuto mise durante le medie tramite amici e da quel momento non l’ho più lasciato, perché mise è aiuto, sostegno e amicizia. Sono diventata collaboratrice durante il liceo e attualmente sono anche diventata direttrice del dipartimento collaboratori e sviluppo. Sostanzialmente mi occupo di organizzare momenti conviviali all’interno dell’associazione, di interagire con i vari collaboratori e di sviluppare nuovi progetti.
Rimango sempre particolarmente colpita da quanto uno/a studente/essa con soli pochi anni in più di esperienza possa totalmente cambiare l’approccio scolastico ad uno/a studente/essa più giovane, è geniale!

Norme e privacy

Diritto d’autore: l’autore “associazione mise”, quale creatore, è proprietario dell’opera digitale “piattaforma di gestione delle lezioni”. L’opera in questione è protetta dal diritto d’autore a partire dalla sua creazione.

 

Protezione dei dati: l’elaborazione dei dati personali e sensibili, come pure la loro trasmissione sottostà alla legge federale sulla protezione dei dati (LPD).