Associazione Mise

studenti che aiutano studenti

L’Associazione Mise nasce nel 2006, senza scopo di lucro, grazie a un gruppo di studenti universitari con la passione comune per l’insegnamento.

Mise ha come obiettivo fare da tramite tra allievi che necessitano un aiuto/supporto scolastico e studenti universitari o liceali che si mettono a disposizione per svolgere incontri di studio durante tutto l’anno in tutte le materie.

Stefano Peduzzi

Presidente CD, direttore dipartimento affari interni

Mi chiamo Stefano e sono cofondatore e Presidente dell’associazione mise. Neurobiologo ETHZ, sono attualmente insegnante di biologia, chimica e informatica al Liceo di Coira e attivo nell’ambito dei vini. La ‘creatura’ mise è un progetto che ho fatto nascere e che accompagno ancora con entusiasmo, che è nutrito dall’ottima collaborazione con un team professionale e motivatissimo. Principalmente attivo nella direzione strutturale e strategica, è un mio desiderio perseguire la strada dell’innovazione adattiva, per consolidare la posizione di Mise nella realtà svizzera italiana.

Davide Speziga

Vicepresidente CD, vicedirettore dipartimento affari interni

Davide Speziga, MSc ETH Biochimico, Docente di biologia e tutor delle risorse digitali al liceo di Bellinzona. Faccio parte del consiglio direttivo dell’associazione mise da quando è sorta, mi sono concentrato negli ultimi anni a realizzare la nuova piattaforma di contatto per gli studenti in modo da agevolare lo scambio di informazione e gli incontri. Mise è una sorta di “figlio” che cresco dall’età dei miei 18 anni, essendo uno dei tre fondatori è per me una parte importante della mia vita che ho poi lasciato in mano a giovani studenti per permettere all’associazione di seguire i tempi ed aggiornarsi. Rimango come punto di riferimento e cerco di creare le condizioni migliori affinché gli studenti si aiutino a vicenda.

Tamara Costa

Segretaria generale

Mi chiamo Tamara, ho lavorato per diversi anni nell’amministrazione pubblica dove mi sono occupata di formazione e orientamento, a seguito della mia specializzazione universitaria nel campo della formazione professionale.
Lavoro da 3 anni presso l’associazione mise, all’interno della quale mi occupo prevalentemente del coordinamento del segretariato generale partecipando allo sviluppo dei vari progetti e alle attività promosse dall’associazione.
Ringrazio Mise poiché vuole diffondere l’idea per la quale lo sviluppo delle proprie capacità e la condivisione di queste con gli altri, oltre a permettere una crescita ed arricchimento personale, può rappresentare una fonte di ricchezza inestimabile per l’intera società.

Anna Borella

Presidente DG, direttrice pubbliche relazioni

Mi chiamo Anna e sono docente di inglese. Ho conosciuto l’associazione come allieva dei corsi estivi, sono diventata collaboratrice al liceo e da quel momento è diventata una passione. Questa esperienza mi ha permesso di provare di prima persona ciò che è mise: Studenti che aiutano studenti. Dopo anni come collaboratrice mi sono interessata agli aspetti più organizzativi dell’associazione, sono entrata a far parte della Direzione Generale, e da diversi anni mi occupo delle pubbliche relazioni di Mise. Infine, dal 2021, ho preso parte nell’organizzazione dei corsi estivi.

Arianna Ostini

Vicepresidente DG, membro dipartimento sviluppo e collaboratori

Mi chiamo Arianna e sto concludendo il bachelor in storia e pedagogia/psicologia all’Università di Friborgo. Ho scoperto l’esistenza di mise in 3a liceo e sin da subito ne ho condiviso gli ideali e gli obiettivi. Nella DG fungo un po’ da jolly e cerco di dare una mano nei dipartimenti che lo necessitano. Spero di poter continuare a lavorare in questo gruppo per molto tempo ancora perché l’esperienza che offre è preziosissima sia per gli studenti sia per i collaboratori.

Elisa Nolli

Direttrice dipartimento sviluppo e collaboratori

Mi chiamo Elisa e sono docente in formazione di italiano e storia dell’arte. Sono parte del team Mise da 7 anni e attualmente ho assunto il ruolo di direttrice del dipartimento collaboratori e sviluppo. Il mio compito è interagire con i vari collaboratori dell’Associazione, sviluppare nuovi progetti e programmare momenti conviviali. Fin dal primo istante in cui sono entrata a far parte di Mise, mi sono sentita in famiglia, condividendo idee, progetti e ideali!
Grazie a Mise ho avuto molti scambi, ho imparato a lavorare in un gruppo unito e divertente ed ho avuto la certezza di voler lavorare nell’ambito scolastico.

Norme e privacy

Diritto d’autore: l’autore “associazione mise”, quale creatore, è proprietario dell’opera digitale “piattaforma di gestione delle lezioni”. L’opera in questione è protetta dal diritto d’autore a partire dalla sua creazione.

 

Protezione dei dati: l’elaborazione dei dati personali e sensibili, come pure la loro trasmissione sottostà alla legge federale sulla protezione dei dati (LPD).